Skip to content

5-alfa-reduttasi

Enzima diventato tristemente famoso per essere il colpevole provato della calvizie maschile. L‘ enzima 5-alfa-reduttasi  converte l’ ormone chiamato testosterone in diidrotestosterone (DHT) i quale a sua volta agisce sul follicolo.

Acidi grassi sebacei

Ad eccezione dello squalene e del colesterolo, gli acidi grassi sintetizzati dalla ghiandola sebacea rappresentano la base per la costruzione delle frazioni lipidiche del sebo. Il precursore è costituito dal glucosio che fornisce l’acetii coenzima A. La sintesi avviene ex-novo. Il meccanismo della sebogenesi è adattativo, potendo la cellula sebacea usufruire di precursori diversi dal glucosio.

Anagen: fase di crescita

Il ciclo di vita dei capelli è suddiviso in tre fasi: anagen, catagen e telogen. Si tratta di un naturale ciclo vitale articolato in crescita, stasi e caduta dei capelli. La fase anagen è quella della crescita e la durata della stessa è un valido indice di vitalità del follicolo.

Catagen: fase di riposo

Questa fase del ciclo di vita del capello è caratterizzata della non crescita del fusto. E’ successiva alla fase Anagen e precede quella Telogen che è quella che vede cadere il capello.