Cos’è l’ipertricosi?
L’ipertricosi non è altro che un sintomo in cui fondamentalmente il corpo della persona è in gran parte ricoperto di peli, e questo le conferisce un’apparenza di ” sindrome del lupo mannaro “, in questo articolo svilupperemo un po’ Cos’è l’ipertricosi e come trattala?
Questo problema dei capelli è l’opposto di quando pensiamo a una malattia che colpisce la crescita dei capelli , poiché la maggior parte delle volte pensiamo all’assenza di capelli, non alla sua crescita eccessiva.
Cos’è l’ipertricosi?
È una condizione in cui il paziente presenta una eccessiva crescita di peli nelle zone dove non dovrebbe essere trovato, peli in eccesso su mani, collo e schiena. Può colpire anche i neonati, possiamo vedere un bambino con molti peli sul corpo o semplicemente con grandi sopracciglia. Questo pelo che cresce può apparire in diverse parti del corpo ed colpisce indistintamente uomini e donne.
Nelle donne, i peli del corpo possono anche essere visti svilupparsi su viso, mani, schiena e collo.
Il fatto che una persona soffra di capelli “eccessivamente” folti non significa proprio che soffra di ipertricosi o tricosi , di solito capita che siano presenti capelli più folti per un problema genetico, però non va confuso.
Cause di ipertricosi negli uomini e nelle donne
Ora parliamo delle possibili cause di questa condizione tricologica caratterizzata dalla presenza di peli nella maggior parte del proprio corpo includendo zone che normalmente sono glabre.
- A causa dei farmaci , i capelli in eccesso possono essere prodotti dall’applicazione di alcuni capillari topici, come ad esempio il minoxidil .
- Attraverso una cicatrice o un costante sfregamento sulla pelle , come meccanismo di difesa, il corpo o la zona interessata inizia a ricoprirsi di peli.
- Per genodermatosi, che è sostanzialmente lo sviluppo di una sindrome, e nella maggior parte dei casi è associata ad un’alterazione del cromosoma X.
Sintomi di ipertricosi lieve o grave
I sintomi della ipertricosi sono i seguenti:
- Presenza di capelli in aree dove non dovrebbero esserci
- Presenza di pelo più folto nelle zone dove normalmente sono presenti i peli
Come trattare l’ipertricosi?
Per curare l’ipertricosi può esserci un trattamento a breve termine o un trattamento a lungo termine, tutto dipende dagli obiettivi da raggiungere:
- Rasatura con lame , creme depilatorie per il corpo o cera depilatoria.
- Epilazione laser con risultati soddisfacenti e a lungo termine per i pazienti.
Conclusione dell’ipertricosi
L’ipertricosi o tricosi è fondamentalmente una condizione, genetica o indotta, che è innescata dall’eccessiva comparsa di peli in aree dove normalmente non si trovano. L’esistenza di uomini con molti capelli non significa che ci siano sintomi di tricosi ma può essere dovuto a una condizione genetica del tutto normale e non devono soffrire della malattia del lupo mannaro.
Questa sindrome capillare si genera in persone con alterazioni genetiche del cromosoma X o da qualche farmaco, in tal caso è necessario valutare di intraprendere il trattamento più appropriato. Come soluzione o trattamento per l’ipertricosi , l’ epilazione laser è una delle alternative più consigliate per questo tipo di pazienti, poiché consente loro di rimuovere i peli dalle zone in cui non vogliono averli.