Skip to content

Trapianto capelli e chirurgia estetica

Foto prima trapianto capelli + lifting viso Foto dopo trapianto capelli + lifting viso
Vedi immagine ingrandita Vedi immagine ingrandita

La calvizie ed il diradamento dei capelli sono caratteristiche estetiche che non solo possono rendere l’aspetto meno gradevole ma certamente invecchiano l’immagine generale. La calvizie infatti è una condizione presente quasi sempre in soggetti di una certa età e molto raramente in pazienti giovani.

Perseguendo l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei nostri pazienti che frequentemente desiderano avere un aspetto giovane e quindi possono beneficiare di una chirurgia combinata di trapianto capelli e altro intervento di chirurgia estetica del ringiovanimento.

L’effetto complessivo di questo approccio è molto positivo in quanto offre una rinnovata giovinezza estetica del paziente. La realizzazione contemporanea di entrambi comporta anche altri vantaggi: Una unica convalescenza ed una riduzione dei costi totali.

Nell’esempio riportato in questa pagina, il paziente presenta una calvizie di grado III della scala Norwood ed un rilassamento marcato di tutto il viso ed in particolare della mandibola / collo. La combinazione di entrambi gli inestetismi danno al paziente un aspetto più anziano dell’ effettiva età anagrafica.

L’ intervento combinato di trapianto di capelli e lifting del viso ringiovanisce molto efficacemente il paziente abbassando l’ età apparente di oltre 15 anni. Il risultato di questa procedura è inoltre molto omogeneo. Se fosse stato eseguito solo il trapianto di capelli si sarebbe ottenuto un aspetto non coerente.

Gli interventi che più comunemente vengono combinati al trapianto di capelli sono la blefaroplastica (borse agli occhi), la rinoplastica (modellamento del naso) e il lifting del viso.

Anestesia della chirurgia combinata

Per eseguire un trapianto capelli è sufficiente eseguire una infiltrazione tumescente di anestesia locale. Per la realizzazione del lifting del viso la tecnica anestesiologica è più complessa. Di norma si esegue una anestesia generale oppure locale con sedazione profonda. Essendo che il trapianto capelli di questo tipo ha una durata media di 6 ore, si procederà prima con questo intervento e successivamente – in anestesia totale – al ringiovanimento chirurgico del viso.