Come è il post operatorio del trapianto capelli con tecnica Micro FUE?
Le caratteristiche del post operatorio del trapianto capelli dipendono dalla specifica tecnica attuata. Il post operatorio della tecnica classica con il taglio posteriore era molto lungo e impegnativo. Con la nostra esclusiva tecnica Micro FUE, il post operatorio è molto più semplice, veloce e sicuro.
La tecnica Micro FUE HD consiste nell’espianto sezionale delle unità follicolari dalla zona donatrice (nuca o zona occipitale) e l’impianto delle stesse nell’area interessata. A tale scopo vengono aperti micro canali con inclinazione e direzione controllata. Le incisioni per l’espianto (punch da 0.7 mm) e quelle per l’impianto sono talmente minime da non richiedere certamente l’uso di punti di sutura o cerotti.
Si formeranno alcune piccole crosticine nell’area interessata alla micro chirurgia che cadranno dopo qualche giorno. La caduta delle crosticine è agevolata dall’uso di alcuni prodotti che ammorbidiscono le stesse. Il nostro personale infermieristico esegue il primo lavaggio o spiega al paziente come lo dovrà eseguire qualora torni a casa il giorno stesso dell’intervento.
La prima settimana del post operatorio del trapianto capelli
Sia la zona donatrice che quella ricevente sono lasciate scoperte senza bendaggio. Viene data una bandana speciale per proteggere le zone operate per uscire. Le piccole crosticine cadono nei giorni successivi all’intervento. Di solito entro i primi 7 giorni queste cadranno lasciando pulita la zona operata. I capelli trapiantati saranno ancora presenti anche se sono destinati a cadere nell’arco di qualche giorno. Durante i primi giorni dall’intervento è possibile avvertire una lieve parestesia ma assolutamente non dolore.
Il paziente dovrà osservare le prescrizioni post operatorie impartite dal chirurgo per agevolare la corretta guarigione.
Le settimane successive
Nelle 2 o 3 settimane successive si osserverà la caduta dei capelli trapiantati e la ricrescita normale della zona donatrice. La tecnica d’espianto sezionale preserva la zona donatrice in maniera consistente. Di media oltre il 90% dei follicoli espiantati nella zona donatrice vengono ricreati dalla sezione follicolare rimasta.
La zona ricevente si presenta quindi come prima dell’intervento e rimarrà così fino al terzo mese.
La ricrescita dei capelli inizia al terzo mese
Il paziente solo dopo 90 giorni dalla data dell’intervento potrà osservare l’inizio della ricrescita follicolare. Si tratta di un processo progressivo che durerà 9 mesi ma di solito i capelli che ricrescono al terzo mese sono già significativamente numerosi. Nei mesi successivi il paziente potrà osservare che i capelli ricresciuti diventano via via più grossi e vitali e nuovi capelli spuntano in tutta l’area interessata.
Il percorso dopo il trapianto capelli Micro FUE HD è straordinario perché progressivamente disvela la nuova immagine del paziente. La tecnica Micro FUE HD ha un grado di soddisfazione da parte dei pazienti molto elevato.